Nardò Basket grazie alla collaborazione con Renna Studio Legale Associazione tra professionisti, ha provveduto, ai sensi del D.Lgs. n. 39/2021 (art. 16), della Delibera CONI 25 luglio 2023 (art. 3) e dei Principi Osservatorio CONI agosto 2023 (art. 4 e 8), ad adottare un Codice etico e una procedura Safeguarding e a nominare il responsabile di prevenzione, abusi, violenze e discriminazioni nella persona dell’avv. Vincenzo Candido Renna.
Le segnalazioni in questo ambito possono essere effettuate all’indirizzo email: [email protected]   
Il sistema di “Safeguarding & Ethics” in Nardò Basket è un insieme di procedure e di pratiche volte a garantire l’impegno dell’organizzazione nel prevenire, rispondere e proteggere le persone da comportamenti inappropriati, riconducibili a violazioni del Codice Etico, di cui si rende responsabile il personale della Società Sportiva e/o tutti coloro che a vario titolo vi collaborano.
Vogliamo garantire che chiunque entri in contatto con noi sia sempre tutelato/a da possibili molestie, abusi, sfruttamento e maltrattamento, e che il nostro contesto sappia rispondere adeguatamente alle segnalazioni.
Parlando di “Safeguarding” ci riferiamo al sistema di Prevenzione e Tutela da comportamenti inappropriati riconducibili alla sfera sessuale (PSEAH: Prevention of Sexual Exploitation, Abuse, Harassment).
Con “Child Safeguarding” si intende invece l’insieme di procedure e pratiche volte a garantire che i/le minori che frequentano a vario titolo gli spazi sportivi, le infrastrutture e gli uffici di Nardò Basket siano sempre tutelati/e da possibili maltrattamenti e abusi ad opera di adulti in posizione fiduciaria e che tali contesti sappiano rispondere adeguatamente a segnalazioni di sospetto abuso o maltrattamento.
Sono definite infine “Molestie sul luogo di lavoro” le altre tipologie di condotta inappropriata, quali le situazioni di aggressione fisica o verbale, l’abuso di potere, il mobbing ecc., comunque riconducibili a violazioni del Etico.

 

Scarica qui: https://slyvi-tstorage.fra1.digitaloceanspaces.com/163295674568_tml3902701287169_214292518101_1725031940804413.pdf

Commenti

ALLENAMENTO CON BRINDISI, L'ANTIPASTO DEL DERBY DI PUGLIA È SERVITO
IL TORO SCEGLIE IL TALENTO E L'ESPERIENZA DI AVERY WOODSON