A Cento si era chiuso lo scorso campionato di HDL Nardò Basket, che con la salvezza in tasca andò a disputare l'ultimo, inutile, atto di una stagione più che tribolata. A Cento domenica prossima il Toro ritorna per una sfida che ha un peso ben diverso da quella superflua e calda passerella di giugno. È una partita dal sapore inconfondibile dello scontro diretto con i granata a 10 punti e i ferraresi a 8, il classico incrocio in cui i punti valgono doppio. Lì Nardò ritroverà nei panni dell'ex di turno Renato Nicolai, il general manager che lo scorso anno guidò la stanza dei bottoni granata e che ha lasciato nel Salento il ricordo di una persona perbene e di un professionista molto preparato.
La squadra di Emanuele Di Paolantonio, coach giovane e già esperto, ha vinto sin qui solo con Livorno, Brindisi, Piacenza e Cremona, ha una media punti di 69.7 all'attivo (la più bassa della A2) e di 77.7 al passivo. È l'inizio di un nuovo ciclo, pluriennale, che dipende ovviamente dalla difesa della categoria. Un progetto che sul parquet si regge su una "gamba" di prestigio, quel Carlos Delfino (classe 82, il "nonno" del campionato) che richiama i fasti della Generacion Dorada e che per la verità quest'anno ha giocato molto poco per via di alcuni problemi fisici. Accanto a lui due americani di talento e grande esperienza, Stacy Davis (16.3 punti di media) e Gabe Devoe, appena prelevato da Orzinuovi e già in campo mercoledì contro Avellino (34 minuti e 18 punti all'attivo per lui). Poi Nicola Berdini, un giovane interessante, e Lorenzo Benvenuti, il centro titolare, oltre ai vari Nobile, Sperduto, Tanfoglio, Alessandrini e Tamani.
HDL sbarca in terra ferrarese con il vento in poppa del bel successo ai danni di Cividale. Non una squadra guarita del tutto dai malanni dei sei scivoloni consecutivi, ma certamente rinfrancata da una vittoria importante. Soprattutto, consapevole dell'importanza di questo scontro diretto.
"Cento - spiega l'assistant coach Gabriele Castellitto alla vigilia - è un'ottima squadra che è in cerca di nuovi equilibri dopo il cambio dell’esterno americano. In questo periodo hanno dovuto fare i conti con diversi infortuni che non gli hanno permesso di essere continui nell'arco di tutti i 40 minuti, ma questo non deve ingannare. Sella resta una squadra duttile e capace di fare più cose sia in attacco che in difesa. Davis è il loro leader tecnico a cui adesso si aggiunge Devoe, oltre naturalmente a un gruppo di italiani che conoscono molto bene il campionato. Noi dovremo essere pronti a una battaglia lunga 40 minuti, dove tutti, come contro Cividale, devono dare il proprio contributo per portare a casa i due punti".
Sella Cento-Hdl Nardò Basket si gioca domenica 15 dicembre alla Baltur Arena di Cento (Ferrara). Palla a due alle ore 18. Gli arbitri designati per il match sono Daniele Alfio Foti di Bareggio (Milano), Giulio Giovannetti di Recanati (Macerata) e Daniele Gai di Roma.
La partita, come sempre, sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. Radio Centrale, invece, farà la diretta radio su www.radiocentrale.net.
Commenti