Una risposta per l'orgoglio e per ritrovare fiducia, ma anche per cercare di strappare la migliore posizione possibile nella griglia play-out. Ecco cosa vuole HDL Nardò Basket dalla prima delle ultime tre partite della regular season, quella che pone sul cammino Sella Cento, altra rivale diretta per la salvezza. Un'occasione per guardarsi in faccia e guardare in faccia la propria sorte. Condannati ormai alla post season per difendere la categoria, i granata dovranno misurarsi con le ragioni e le motivazioni di un avversario che con appena due punti di vantaggio sulla zona pericolo, non può fallire l'appuntamento. In un certo senso è un incrocio che ha più valore per gli ospiti che per la squadra di casa. Ma questo è uno sport strano, in un campionato dalle dinamiche complicatissime. E questa è la storia di una squadra che quest'anno ha fatto spesso cose inimmaginabili, cioè grandi prodezze contro le big e magre figure contro quelle dello stesso calibro. In ogni caso, sorprendenti. Come potrebbe essere uno scatto di reni sulla linea del traguardo (complice l'ormai leggendario finale di calendario non impossibile), utile a stravolgere la classifica in coda e quindi la griglia play-out.

Vedremo. Le parole di Gabriele Castellitto chiariscono lo stato d'animo neretino alla vigilia della contesa con la squadra dell'ex general manager Renato Nicolai. "Cento - inquadra l'avversario l'assistant coach - è una squadra che ha dei punti di riferimento chiari e delle gerarchie ben definite. L’asse Usa formato da Davoe e Davis è il fulcro del gioco di coach Di Paolantonio. Intorno a loro c'è l'esperienza e la solidità di Benvenuti e Nobile e la freschezza atletica del giovane Berdini. Dalla panchina possono inserire giocatori molto pericolosi dal perimetro come Sperduto, Tanfoglio e Alessandrini. Sarà una partita in cui l'approccio iniziale sarà fondamentale, quindi siamo chiamati a dare il massimo sin da subito. La posta in palio è alta per entrambe le formazioni. Dobbiamo reagire dopo la debacle di Livorno e riprendere il filo con la vittoria. È il momento di riscattarci e di provare a chiudere al meglio questo finale di regular season in vista dei playout".

Un uomo chiave dello scacchiere granata è Aristide Mouaha, quello delle incursioni piratesche nel pitturato e delle difese energiche sui bombardieri rivali. Così parla in vista dell'ostacolo Cento. "Siamo incazzati - dice la guardia originaria del Camerun - perché abbiamo commesso un passo falso a Livorno. C’è tensione nel gruppo ed è una cosa positiva perché significa che c’è tanta voglia di riscatto! Cento è un avversario ostile che fa dell’energia e dell’aggressività i suoi punti di forza, domenica dovremo fare una grande prova di fisicità, maturità e solidità mentale perché la vincerà chi farà meno errori. Questo è lo spirito che vogliamo avere per il resto della stagione per arrivare a centrare l’obiettivo a maggio".     

HDL Nardò Basket-Sella Cento, terz'ultima giornata di campionato, si gioca domenica 13 aprile al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 17. Gli arbitri designati per il match sono Enrico Bartoli di Trieste, Luca Bartolini di Fano (Pesaro-Urbino) e Matteo Roiaz di Muggia (Trieste).  

I biglietti per la partita possono essere acquistati in prevendita (con supplemento di 1 euro) sul portale Vivaticket al link https://tinyurl.com/jf2wwneh o presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5 (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 19). È possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del palazzetto prima della partita. 

La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. 

Commenti

CON CENTO PER L'ORGOGLIO E PER LA CLASSIFICA