Il responsabile sarà Massimo Dima: "Progetto importante, i giovani al centro del club"

Bambini e ragazzi dell'A.s.d. Centro Devils Basket Nardò, della Nuova Pallacanestro Nardò (Academy Nardò) e della Pallacanestro A9 Nardò entrano ufficialmente nel "network" promosso da HDL Nardò Basket e nella prossima stagione sportiva giocheranno i campionati giovanili di riferimento, maschili e femminili, proprio con la casacca granata. Il club di via Volta, infatti, tessererà tutti gli iscritti dei tre sodalizi, consentendo loro di scendere in campo come Nardò Basket nei campionati under19 maschile gold, under17 maschile regionale, under17 femminile, under15 maschile regionale, under14 maschile gold e under13 maschile regionale e under13 maschile gold.

L'accordo di collaborazione è stato messo nero su bianco nei giorni scorsi da Cesare Barbetta (amministratore di HDL Nardò Basket), Michele Tarantino (A.s.d. Centro Devils Basket Nardò), Carlo Durante (Nuova Pallacanestro Nardò) e Franco Dell'Anna (Pallacanestro A9 Nardò). Una novità bellissima per tutti i giovani che erano in forza alle tre società e che difenderanno i colori della città ad ogni livello con sul petto lo stemma del Toro. Con questo accordo, di fatto, nasce un unico, grande e organizzato, settore giovanile di pallacanestro della città.

"Alla base di questo accordo - spiega il Gm di HDL Nardò Basket Paolo Avantaggiato - c'è innanzitutto il forte desiderio di "capitalizzare" l'impegno e le risorse delle società giovanili di basket a Nardò, riconoscendo il merito di quello che fanno da anni. Ci è sembrato giusto invitarle in un network che consentirà a questi ragazzi di scendere in campo con la casacca di Nardò Basket nei rispettivi campionati. Un motivo di orgoglio per noi e per loro. Il secondo motivo è che la nostra società ha una responsabilità sociale che è quella di puntare sui giovani, fuori e dentro al parquet, tutelandoli, togliendoli dalla strada e da altre distrazioni e valorizzandoli. Nel caso specifico, l'impegno è quello di lavorare con le nuove leve della pallacanestro, formando prima le persone e poi i giocatori. E dando loro la possibilità di fare sport in maniera sana, magari un orizzonte di crescita professionale, persino la speranza di affermarsi nel gioco che amano. Questo accordo è la bellissima dimostrazione che insieme si può fare qualcosa di importante, mettendosi intorno a un tavolo e incrociando esigenze e aspettative. Lo mettiamo tra gli obiettivi raggiunti da questa società che, attorno all'impegno di giocare e ben figurare in A2, ha tanti altri percorsi da seguire".    

Il responsabile del settore giovanile sarà Massimo Dima, che avrà compiti generali di coordinamento e la gestione tecnica diretta dell'U17 regionale e dell'U15 regionale. Si tratta di una figura di grande esperienza, già a capo del settore giovanile della società Andrea Pasca nel 2021/2022 e attualmente responsabile del settore giovanile dell'A.s.d. Centro Devils Basket Nardò. Allenatore e formatore nazionale, docente di Teoria, Tecnica e Didattica del Basket al corso di laurea in Scienze Motorie dell'Università del Salento, già capo allenatore a Monteroni (serie B) e Brindisi (serie C) e con all'attivo diverse esperienze in panchina e relative soddisfazioni nei settori giovanili delle scuole di basket della provincia di Lecce, Dima è stato anche responsabile tecnico del progetto di ricerca e intervento "Early Basket" di basket inclusivo per bambini con disturbo dello spettro autistico, in collaborazione con l'Università del Salento.  

"Il mio rapporto con Nardò è particolare - dice Massimo Dima - e sono contento di poter guidare questo progetto sul settore giovanile di una società sana e ambiziosa come HDL Nardò Basket. Una sfida bella e impegnativa, il nostro compito sarà quello di far crescere questi ragazzi e di tessere relazioni sul territorio attraverso la pallacanestro. I giovani, del resto, sono un impegno cruciale del club e su di essi sentiamo tutti una responsabilità molto grande".

Raffaello Presicce è stato designato dirigente responsabile organizzativo del settore giovanile e sarà la figura di riferimento del club per il settore giovanile. Infine, Goran Bjelic sarà collaboratore tecnico del settore giovanile, con un occhio al campo e quindi alle attività e ai progetti di sviluppo del settore giovanile.

Nell'accordo c'è anche l'impegno reciproco ad organizzare eventi di minibasket prima delle gare casalinghe di serie A2 di HDL Nardò Basket.

Commenti

KEBE TORNA IN GRANATA
ECCO LO STAFF MEDICO DI HDL NARDÒ BASKET