Senigallia, squadra che arriverà in terra salentina senza pressioni, anzi, sulle ali dell'entusiasmo dopo aver vinto le ultime 4 partite (5 vittorie se consideriamo le ultime 6). Team che fa andare in diccoltà gli avversari controllando i ritmi di gioco e variando molto le difese.
In cabina di regia c'è Paparella, esperto italo-argentino, tornato lo scorso anno in Italia dopo aver giocato in Argentina ma con in passato tante esperienze in A Dilettanti; dopo un avvio di stagione un po' stentato sta viaggiando nelle ultime gare a quasi 20ppg, molto pericoloso sia in penetrazione, (d'esperienza più che di fisico) ma anche col tiro da 3 punti sia piazzato che in transizione dove sta tirando tanto con percentuali altissime.
Spesso non è lui a portare palla ma è aiutato da Giacomini, play guardia '94: tanta intensità difensiva, pulito in attacco dove prende i tiri che vengono concessi dalle squadre avversarie. Altro play-guardia è Gianpieri, leader emotivo della squadra militando lì da tanti anni: è un motivatore, grintoso difensivamente, in attacco è eclettico nelle conclusioni e se lasciato tirare piedi per terra è mortifero. Altro play è Brighi, '96, lo scorso anno a PSE con 15ppg, quest'anno fino ad ora ha avuto un ruolo diverso all'interno della squadra e quindi tira meno ma è molto pericoloso sia da 3 punti (lo scorso anno ottime percentuali), sia in 1vs1, ma bravo anche a mettere in ritmo i compagni.
Sotto canestro invece ruotano in quattro: i titolari sono Tortu e Pierantoni.
Tortu è un 4 atletico, esce dal settore giovanile della Scavolini Pesaro, sa fare tutto: tira da 3 punti anche costruendosi il tiro, in 1vs1 ma anche in post ha ottimi movimenti, legge benissimo il gioco e nonostante l'altezza è molto bravo a cercare assist per i compagni. Pierantoni pivot esperto, mano pulita dai 3 punti piedi per terra, non ha grandi movimenti in post dove però sfrutta molto bene la sua stazza per liberarsi dagli avversari; stazza che gli permette di fare il vuoto intorno a sè catturarando diversi rimbalzi offensivi di posizione più che di atletismo e di usare il fisico per cercare il contatto ed appoggiare al tabellone.
I cambi sono Bertoni, un 4 "piccolo" fisicamente, da diversi anni a Senigallia, tanta grinta in difesa, in attacco invece gioca sui rimbalzi offensivi e sugli scarichi dai compagni sia in pick e sia con tiro da 3. Ricci è un '97, lo scorso anno un'esperienza in A2 a Tortona e l'anno precedente in C Piemonte a 11ppg; tosto in difesa, non prende tanti tiri ma è un ottimo cambio under.
Squadra difficile da bettere come dimostra la classifica, ma il Roster di coach Olive saprà controbattere con le proprie armi tattiche. Tutti al Velodromo!
Commenti