Coraggio e fiducia. Hdl Nardò Basket sale sull'aereo per Roma con questi imperativi, le "chiavi" che coach Dalmonte ha individuato per scacciare i fantasmi del rovinoso ko interno con Agrigento e per riprendere la corsa per la permanenza in A2. Serve andare oltre la domenica stregata con i siciliani, oltre le assenze, oltre gli errori, oltre tutti gli intoppi. Serve non farsi prendere dal panico e ritrovare energie fisiche e mentali contro un avversario, Luiss Roma, il cui destino non prevede alternative alla vittoria. I capitolini, infatti, hanno 4 punti in meno di Chiusi e 8 in meno di Nardò, al momento la teorica soglia salvezza. Giusto provarci. Anche perché, come hanno insegnato i risultati della prima giornata della poule salvezza, nessuno lascia nulla di intentato, nemmeno chi per salvarsi sarà costretto a scalare l'Everest della classifica.
"Siamo consapevoli dell'occasione sprecata con Agrigento - dice coach Luca Dalmonte - ma la sconfitta è anche un'esperienza da cui trarre insegnamenti. Ora resettare è fondamentale, lo impone il calendario. Luiss Roma è la prossima trasferta ed è anche l'ultima che abbiamo affrontato. Del nostro avversario conosciamo caratteristiche e qualità, ma la conoscenza ovviamente è reciproca. Al di là del piano partita da seguire e proporre nella capitale, l'impatto emotivo, il coraggio e la fiducia saranno decisive per competere in ogni singolo possesso".
La squadra dell'ateneo capitolino, un unicum nel panorama cestistico italiano, è una matricola che dopo una buona prima parte di stagione ha compromesso molto con il disastroso cammino nella fase a "orologio" (1 vittoria su 10 partite). I biancoblu non hanno giocato nella prima giornata del girone salvezza e recupereranno la partita con Chiusi il 22 maggio. Roma parte così dai 18 punti messi da parte tra prima fase e "orologio", viaggiando con 74 punti all'attivo e 85.1 al passivo di media a partita. Andrea Paccariè, coach di lungo corso della pallacanestro italiana e veterano di Luiss Roma, ha un roster costruito in parte su quello che ha vinto la B lo scorso anno. In regia c'è uno dei due ex di turno, Marco Pasqualin, play piccolo e veloce, mentre la guardia è Tyler Sabin, scorer spietato (20 punti di media) e uomo dalle cui mani passano buona parte delle sorti di questa squadra. L'ala piccola è Matija Jovovic, buon difensore, l'ala grande Valerio Cucci, giocatore esperto, ottimo rimbalzista e discreto finalizzatore. Il centro è l'americano Tyler Cain, che vanta esperienze di alto livello in serie A con Tortona, Brescia e Pesaro. Partono dalla panchina buoni profili come Domenico D'Argenzio, Francesco Villa, l'altro ex di giornata Matteo Fallucca, Riccardo Murri, Marco Legnini e Riccardo Salvioni.
Un paio di settimane fa le due squadre si sono affrontate nell'ultimo atto della fase a "orologio". Nella capitale ha vinto Nardò di un soffio (92-93) strappando con le unghie e con i denti due punti molto preziosi in un match tiratissimo. Ma sfidare Luiss per Nardò significa anche riaprire il baule dei ricordi della vittoriosa semifinale dei playoff promozione della serie B nel giugno 2021.
Luiss Roma-Hdl Nardò Basket si gioca domani, mercoledì 8 maggio, al Palazzetto dello Sport (PalaTiziano) di piazza Apollodoro a Roma. Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri designati per il match sono Fabio Ferretti di Nereto (Te), Andrea Masi di Firenze (Fi) e Calogero Cappello di Porto Empedocle (Ag).
La diretta streaming della partita, come sempre, sarà disponibile per gli abbonati su LNP Pass.
Le altre gare della seconda giornata sono Latina-Chiusi e Agrigento-Cento.
Commenti