Tirare una riga e provare a ripartire. Mettersi alle spalle fragilità emotive e cattivi pensieri e possibilmente guardare con fiducia alla fase a "orologio". Resettare e buttarsi a capofitto in quello che è un nuovo campionato. Promemoria del momento per coach Luca Dalmonte, comandamenti di questa fase delicatissima, buoni auspici di un cammino che sembrava comodo e, invece, si è rivelato disagevole, impervio, amaro. Scatta domenica, con la sfida a Benacquista Assicurazioni Latina Basket, il secondo atto della stagione, che la formula non banalissima del campionato di A2 ha eletto come quella degli incroci tra le compagini dei due raggruppamenti. 

A Hdl Nardò Basket tocca, dunque, il fanalino di coda del girone Verde con appena quattro vittorie all'attivo e diciotto sconfitte. Ma vale la pena riprendere il copione della scorsa settimana. I laziali, come Chiusi nell'ultimo turno, sono ultimi, ma tutt'altro che arresi. E come i toscani vengono da buonissime prestazioni e da qualche vittoria (due nelle ultime cinque). All'appello delle squadre in salute della A2, proprio come Chiusi, oggi risponderebbero "presente". Meglio, dunque, lasciar perdere la classifica. Tanto che i problemi e le difficoltà in casa granata certo non mancano, sarebbe un atto di puro autolesionismo aggiungere pure un pizzico di superficialità nel sottovalutare questo avversario.     

Che squadra è la Benacquista? Intanto, dallo scorso novembre ha un nuovo coach, Giancarlo Sacco, chiamato al capezzale di una formazione allora in piena crisi. Ha un roster con qualche individualità importante e con buoni interpreti della categoria. Tra le stelle certamente l'ala bulgara Ivan Alipiev (15.5 di media punti) e la guardia statunitense DeMario Mayfield (15.1 di media), quest'ultimo già a Orzinuovi nella prima parte della stagione. Hanno buoni numeri e una certa dimestichezza con la A2 i vari Romeo, Cicchetti, Mladenov, Viglianisi, l'ottimo rimbalzista Moretti e capitan Parrillo (uomo glaciale ai liberi con una percentuale di 91.9). Rientrano nella categoria "giovani interessanti", invece, Amo, Rapetti e Zangheri. Discorso a parte merita Jacopo Borra, a Nardò sino a dieci giorni fa e oggi, ironia della sorte, già avversario dopo una generosa, ma non indimenticabile, esperienza in granata spalmata in due campionati. Evidentemente c'è il Toro nel suo destino e c'è Borra in quello di Nardò. Intanto, il centro torinese ha esordito domenica scorsa mettendo a referto 16 minuti, 11 punti e 6 rimbalzi nella bella vittoria con Agrigento. Qualche segreto sui suoi vecchi compagni lo avrà confidato in settimana al suo nuovo coach. 

Sui pronostici di questa partita non può far testo l'amichevole di settembre scorso, giocata in terra pontina e finita con un pesantissimo 97-67 per Benacquista. Erano due squadre un po' diverse e con due allenatori che non ci sono più. Il Toro giocò molto male e Latina molto bene, ma se quel confronto avesse avuto più senso, oggi le posizioni delle due squadre forse sarebbe invertite. Parentesi estive, esperienze trascurabili. 

Si gioca, dunque, domenica 11 febbraio al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 18. Gli arbitri del match saranno Enrico Boscolo Nale di Chioggia (Venezia), Edoardo Ugolini di Forlì (Fc) e Matteo Roiaz di Muggia (Ts).

Per la fase a "orologio" del campionato, com'è noto, la società Hdl Nardò Basket ha pensato ad un miniabbonamento valido ovviamente per le gare interne. Quindi, oltre agli abbonamenti sottoscritti ad inizio stagione, che sono validi per questa seconda fase, il club ha previsto una ulteriore possibilità per chi non è abbonato e vuole farlo in prospettiva di questo, fondamentale, secondo atto della stagione. Appunto, i miniabbonamenti per le cinque partite casalinghe contro avversari del girone Verde. Queste partite sono in programma l'11 febbraio (Latina), il 25 febbraio (Cantù), il 9 marzo (Monferrato), il 30 marzo (Trapani) e il 14 aprile (Agrigento). L'abbonamento alle cinque partite interne della fase a orologio costerà 35 euro per la Gradinata (15 euro per ridotto under 16 e studenti Unisalento), 40 euro per la Tribuna B (ridotto 20 euro) e 45 euro per la Tribuna A (ridotto 25 euro). La vendita dei miniabbonamenti, che possono essere acquistati presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5, nei punti vendita Vivaticket e online al link http://tinyurl.com/nardominiabb, terminerà sabato 10 febbraio alle ore 20, alla vigilia della prima gara interna.

I tagliandi per la singola partita di domenica, invece, possono essere acquistati, come sempre, sul portale Vivaticket al link http://tinyurl.com/nardominiabb, presso Tabaccheria Tondo in via Bonfante n. 33, Tabaccheria Romano in via Raho n. 9, in tutti i punti vendita VivaTicket, oppure presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5. Ai prezzi standard sarà applicato il supplemento base di 1 euro per la prevendita. Sarà possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del Pala San Giuseppe prima della partita. Il tagliando in Tribuna A costa 15 euro (ridotto 7 euro), il tagliando in Tribuna B costa 12 euro (ridotto 6 euro), il tagliando per la gradinata 10 euro (ridotto 5 euro). La tariffa ridotta è destinata ad under 16 e studenti UniSalento. 

Commenti

HDL NON RIPARTE, A CHIUSI ARRIVA UN ALTRO KO
L'OROLOGIO SEGNA L'ORA DELLA VITTORIA, IL TORO PIEGA LATINA