Conta poco o nulla la trasferta di HDL Nardò Basket sul campo di RivieraBanca Basket Rimini, che ha blindato con un turno di anticipo il secondo posto e quindi la partenza nei play-off dalla migliore postazione possibile. Difficile pensare che la squadra di coach Sandro Dell'Agnello faccia gli straordinari in una partita in cui sarà importante soprattutto evitare problemi fisici a pochi giorni dalle sfide che valgono la stagione. Preoccupazione che i padroni di casa condivideranno con i granata, che attendono domenica solo per scoprire il nome dell'avversario nei play-out. L'unica velleità ancora in piedi nell'ultima uscita della regular season (per quello che conta) è evitare l'ultimo posto della griglia vincendo e sperando in uno stop di Vigevano (che giocherà a Cantù), per agganciarla e mettersi davanti per la differenza canestri. Non un obiettivo per cui rompersi l'osso del collo, non potendo (e non dovendo) "scegliere" sul campo il rivale delle sfide di maggio. Contemporaneamente a Rimini-Nardò e a Cantù-Vigevano, infatti, giocheranno Cento-Forlì, Cremona-Avellino e Livorno-Bologna e da questi incroci uscirà la squadra del destino granata. Ma classifica, conto degli scontri diretti e della classifica avulsa, compongono un enigma quasi impossibile da sciogliere oggi. Per cui, meglio mettersi l'anima in pace, scendere in campo con serenità e attendere i verdetti. 

Così Gabriele Castellitto presenta il match in riva all'Adriatico. “Ci approcciamo alla sfida di Rimini dopo una buona settimana di lavoro - dice l'assistant coach - la partita con Orzinuovi, nonostante tutto, ha buttato alle spalle un po’ di scorie che ci portavamo dietro nelle ultime settimane. La squadra sta lavorando nel modo corretto in vista del momento decisivo della stagione e a Rimini cercheremo di fare un ulteriore step in avanti in vista dei playout, sapendo che di fronte avremo una delle squadre più forti del campionato. Squadra lunga e ricca di talento, che quest’anno ha dimostrato di essere una delle competitor più accreditate alla promozione. Sarà una gara complessa, ma in questo momento noi dobbiamo pensare a noi stessi per arrivare al meglio quando ci giocheremo la salvezza”.

Guadagnare fiducia e arrivare pronti allo spareggio. Fa sintesi del momento granata il centro Giordano Pagani. “In campo stiamo lavorando bene - dice - c’è concentrazione e c’è voglia di farci trovare pronti. La partita contro Rimini ci serve per ritrovare ulteriore fiducia e affrontare i playout con la giusta mentalità. Sappiamo quanto sia importante arrivare a quel momento nella miglior condizione possibile, sia fisica che mentale. Domenica sarà una buona occasione per farci trovare pronti, contro una buona squadra, e vogliamo usare questa gara per darci un segnale e prepararci al meglio per quello che ci aspetta”. 

RivieraBanca Basket Rimini-Hdl Nardò Basket, ultima di regular season, si gioca domenica 27 aprile al Palasport Flaminio di Rimini. Palla a due alle ore 18:30. Gli arbitri designati per il match sono Enrico Boscolo Nale di Chioggia (Venezia), Stefano De Biase di Treviso e Alessandro Tirozzo di Bologna. 

La partita, come sempre, sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. Radio Centrale, invece, farà la diretta radio su www.radiocentrale.net

Commenti

LA REGULAR SEASON SI CHIUDE A RIMINI, UN OCCHIO AL FLAMINIO E UNO SUGLI ALTRI CAMPI