In un campionato in cui tutti hanno avuto momenti fisiologici di flessione, più o meno lunghi, l'unica compagine costantemente sul pezzo sin dalla prima giornata è Rivierabanca Rimini, prossimo avversario di HDL Nardò Basket. Formazione fuori dal novero delle favoritissime alla vigilia, sta dando a ripetizione prove di forza e di compattezza, seppellendo gli avversari con quasi 84 punti di media a partita e mettendo in riga sino ad oggi le avversarie più accreditate. L'unico incidente di percorso la sconfitta con Cividale all'ultimo possesso, per il resto 12 vittorie nette e primato più che meritato. Ormai in riva all'Adriatico non si nascondono più, incollati al primo posto e determinati a non mollarlo.

"Rimini - avverte l'assistant coach Gabriele Castellitto - è la squadra che sta esprimendo, i numeri lo dimostrano, la miglior pallacanestro in questa prima parte di stagione. Sono meritatamente primi, sono una squadra solida, con punti di rifermento chiari e tiratori chirurgici dall'arco. Siamo pienamente consapevoli che per metterli in difficoltà servirà una partita di sacrificio importante. Sarà necessario mettere in campo tutta la forza di questo gruppo per competere con la capolista".

Trasformare la crisi in opportunità, cancellare le scorie mentali delle cinque sconfitte consecutive, sacrificarsi sino allo sfinimento in difesa, ritrovare precisione al tiro. Questi i comandamenti per Iannuzzi e compagni, che dovranno provare a mandare all'aria i meccanismi quasi perfetti della corazzata di Sandro Dell'Agnello. Poco più di un anno fa, era il 23 novembre 2023, il coach livornese debuttò con una sconfitta a Lecce nella sua avventura riminese, ma da lì in poi non si è più fermato. RBR ha fatto quasi filotto a cavallo delle due stagioni e ora cerca la consacrazione sedendo al tavolo delle pretendenti vere al salto di categoria. Il Toro è avvisato.  

"A Orzinuovi - dice la guardia Lorenzo Donadio - si è visto qualcosa di diverso, anche se ci è mancato il guizzo. Bisogna essere sereni e allenarsi al massimo, sono sicuro che con il duro lavoro le vittorie arriveranno. Quella con Rimini è una bella sfida, loro sono una squadra fortissima. Tutti hanno compiti precisi, dovremo essere molto aggressivi e cercare di far nostre le palle 50 e 50. Quindi, energia in difesa e veloce circolazione di palla in attacco". 

HDL Nardò Basket-Rivierabanca si gioca domenica 8 dicembre, al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 18. Gli arbitri designati per il match sono Marco Rudellat di Nuoro, Alberto Perocco di Ponzano Veneto (Treviso) e Daniele Yang Yao di Vigasio (Verona).  

I biglietti per la partita possono essere acquistati in prevendita (con supplemento di 1 euro) sul portale Vivaticket al link https://tinyurl.com/3dveu47x o presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5 (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 19). È possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del palazzetto prima della partita. 

Anche in questa occasione HDL Nardò Basket punta sulla solidarietà. Il ricavato derivante dalla vendita dei posti nel parterre sarà devoluto alla società Aps Social Aut (Associazione di promozione sociale). Il biglietto può essere acquistato esclusivamente al botteghino del palazzetto, prima del match.   

La partita, come sempre, sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. 

Commenti

HDL ASPETTA DOMENICA LA (QUASI) IMBATTIBILE RIMINI
IL TORO CI PROVA, MA NON BASTA. RIMINI VINCE E ALLUNGA IN CLASSIFICA