Parte domenica il girone salvezza, chi si ferma è perduto. E 21 giorni dopo lo scontro della fase a "orologio" Hdl Nardò Basket ritroverà sul suo cammino Moncada Energy Fortitudo Agrigento. Nel frattempo i siciliani hanno strappato in extremis un posto nella poule salvezza aggiudicandosi lo "spareggio" con Orzinuovi. La classifica iniziale del gironcino non li aiuta, perché per conservare la A2 dovrebbero recuperare 10 punti proprio al Toro e tenersi alle spalle nel contempo Chiusi e Roma. Un'impresa pazzesca, una prospettiva estremamente ardua, che la squadra biancoazzurra tuttavia non lascerà inesplorata.
Nella fase a "orologio" la Fortitudo di Sicilia ha vinto appena 2 partite su 10 (con Bologna e, appunto, Orzinuovi). Viaggiando con una media di 72.8 punti realizzati e 82 punti subiti a partita, tirando con il 45% da 2 (nessuno ha fatto peggio) e con il 37% da 3 (che invece è un dato tra i migliori). Le statistiche individuali premiano Lorenzo Ambrosin con 17 punti e Jacob Polakovich con 10 rimbalzi di media a partita. In panchina, il club della Valle dei Templi ha richiamato da poche settimane Damiano Pilot, il tecnico più giovane della categoria, a cui era subentrato per 11 partite Marco Calvani. Le aspettative ad inizio stagione forse erano un tantino più ambiziose, avendo giocato i playoff lo scorso anno, ma questa è un'altra delle tante vittime di una A2 dal livello altissimo. Nel roster spiccano giocatori importanti come Lorenzo Ambrosin, Alessandro Sperduto, l'italo-argentino Augustin Fabi e il capitano Albano Chiarastella, classe 1985, alla undicesima stagione ad Agrigento. Jacob Polakovich e Dwayne Cohill sono i due americani, Emanuele Caiazza e Davide Meluzzi due giovani molto interessanti.
Nardò e Agrigento sono al terzo incrocio stagionale. Quest'anno si sono già sfidate in Supercoppa, a settembre. Al Palamoncada di Porto Empedocle i granata ebbero la meglio per 57-64 al termine di un match molto combattuto e difficile, il primo incontro ufficiale della stagione. Poi, come detto, Hdl e Moncada Energy si sono misurate di nuovo lo scorso 14 aprile a Lecce, per la fase a "orologio". Il Toro ha fatto il bis vincendo 89-76, trascinato dai due americani Smith e Stewart jr. in versione "marziani" (57 punti in due). Un bilancio che inevitabilmente fa ben sperare.
Nardò-Agrigento, dunque, si gioca domenica 5 maggio al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri designati per il match sono Lorenzo Lupelli di Aprilia (Lt) e Umberto Tallon di Bologna (Bo). Manca ancora la designazione del primo arbitro della sfida.
Sino all'immediata vigilia del debutto nel girone sarà possibile sottoscrivere il mini-abbonamento valido per le cinque partite casalinghe sia online su Vivaticket, sia nelle rivendite Tabaccheria Tondo di via Bonfante n. 33 e Tabaccheria Romano di via Raho n. 9, presso tutti i punti vendita Vivaticket, oppure presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5 (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15:30 alle 19:30). Vecchi e nuovi abbonati possono rinnovare o sottoscrivere l'abbonamento anche al botteghino del Pala San Giuseppe di Lecce sino alle 19:30 di domenica 5 maggio. Qui tutte le possibilità di abbonamento, i costi e le prelazioni per i vecchi abbonati.
I singoli biglietti per la partita possono essere acquistati sempre sul portale Vivaticket, presso Tabaccheria Tondo di via Bonfante n. 33, Tabaccheria Romano di via Raho n. 9, tutti i punti vendita Vivaticket, oppure presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5. Ai prezzi standard sarà applicato il supplemento base di 1 euro per la prevendita. Sarà possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del Pala San Giuseppe prima della partita. I prezzi: il tagliando in Tribuna A costa 15 euro, il ridotto 7 euro; il tagliando in Tribuna B 12 euro, il ridotto 6 euro; il tagliando per la gradinata 10 euro, il ridotto 5 euro. La tariffa ridotta è destinata ad under 16 e studenti UniSalento.
Commenti