Magari saranno appagati dall'esagerata scorpacciata con Cividale o magari stanchi dagli oltre 1000 km di distanza che li separano dal palazzetto più lontano da casa. Pensieri un po' superficiali e decisamente velleitari per esorcizzare quelli di ELAchem Vigevano, che domani verranno a Lecce per il recupero della 28esima giornata. Per capire che questo è un match che nell'orizzonte di HDL ha solo un esito possibile, cioè la vittoria, basti guardare la classifica. L'attuale -4 dai ducali, in caso di esito nefasto del "saturday night" granata, diventerebbe -6 con i due scontri diretti a sfavore. Come dire, Vigevano uscirebbe dal mirino e a questo punto del campionato non è minimamente ammissibile. Quindi, serve solo vincere. I bonus sono praticamente finiti.

Come fare è un argomento di clamorosa attualità in casa del Toro. Anche perché, in linea del tutto teorica, preoccupano sia le scorie emotive del derby perso con Brindisi, sia andamento e tabellino della partita d'andata. In terra pavese, la ELAchem ad ottobre si sbarazzò di Nardò con imbarazzante facilità (84-68) non facendo mai entrare nel match Iannuzzi e compagni. Molto tempo e molti uomini sono cambiati da quella sfida, certo, ma è utile riguardarla e farne tesoro. Ecco come l'assistant coach Gabriele Castellitto presenta questo vitale appuntamento della stagione. “Vigevano- spiega - è squadra che, come noi, lotta per il miglior posizionamento possibile nella griglia playout. Dopo la sconfitta con Cento in casa, si sono compattati e hanno inanellato due vittorie nelle ultime tre gare e nell’ultima hanno battuto una squadra forte come Cividale. Sono una squadra lunga, con dieci effettivi capaci di portare punti e atletismo a coach Pansa. Stefanini e Mack sono i pericoli maggiori, con Leardini, Smith e Strautmanis che lavorano nel pitturato. Chiudono il roster Peroni, Galassi e Taflaj che garantiscono pericolosità dall’arco dei tre punti e Rossi che entra dalla panchina a dare ordine alla squadra. Dopo il derby noi abbiamo il dovere di dimostrare qualcosa a noi stessi, è uno scontro diretto, dobbiamo necessariamente fare di più di quanto fatto domenica. È una partita importante, lo sappiamo tutti, servirà essere compatti e provare a essere, come fatto a Forlì, la migliore versione di noi stessi per vincere questa partita e tornare a muovere la classifica”.

Il senso è che prima di guardare ai pericoli che Vigevano può presentare, è il caso di guardarsi dentro. Il derby è sfuggito per i dettagli, nell'ambito di una prestazione complessiva non da buttare. Ma in questo campionato maledettamente difficile, i dettagli sono tutto e allora è il caso di gestirli meglio.       

Hdl Nardò Basket-ELAchem Vigevano 1955 si gioca domani, sabato 15 marzo, al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri designati per il match sono Gianluca Gagliardi di Anagni (Frosinone), Alberto Perocco di Ponzano Veneto (Treviso) e Umberto Tallon di Bologna.  

I biglietti per la partita possono essere acquistati in prevendita (con supplemento di 1 euro) sul portale Vivaticket al link https://www.vivaticket.com/it/ticket/nardo-basket-nuova-pall-vigevano-1955/262569 o presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5 (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 19). È possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del palazzetto prima della partita. 

La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass.

Commenti

NARDÒ RECUPERA IL MATCH CON VIGEVANO, VIETATO SBAGLIARE
UN TORO ESAGERATO SBARAGLIA VIGEVANO E SPERA