Da qualche parte si dovrà cominciare ad imbastire il finale di stagione, si dovrà abbozzare una reazione, si dovrà tornare a fare punti e a sorridere. Altrimenti, questo pezzo di storia granata di A2 finirà nel cassetto delle cose più brutte. La partita di sabato contro Gruppo Mascio Orzinuovi, penultima partita della regular season, è una discreta occasione per risolvere la crisi e inaugurare una fase nuova del campionato di HDL Nardò Basket, al cospetto di una squadra che con 32 punti nel sacco non ha più nulla da chiedere. Domenica scorsa, battendo Rieti gli orceani hanno guadagnato l'aritmetica certezza della permanenza in A2 e, nello stesso tempo, sono troppo lontani dal gruppo delle compagini che faranno i play-in. Rispetto agli ultimi scontri dall'importanza stratosferica contro Livorno e Cento, questo per i granata ha quasi più gusto sotto l'aspetto emotivo che della classifica. L'ambiente, insomma, aspetta prima di ogni cosa una reazione dopo i capitomboli delle ultime due settimane. Poi ci sarà tempo per pensare agli spareggi salvezza.  

In attesa di capire, quindi, se Nardò dovrà giocarsi la salvezza con Cento, Cremona o Livorno, bisognerà misurarsi nella notte di Pasqua contro un avversario che ha avuto il merito, dopo qualche momento complicato, di fare uno scatto di reni e di uscire dal pantano della coda. Il roster di Orzinuovi, abbastanza ritoccato nel corso della stagione, mescola bene esperienza e gioventù, talento e atletismo. Una media di 78.1 punti all'attivo e 79.8 al passivo, Gruppo Mascio è guidato sul campo dai due americani Jarvis Williams (37.3 minuti, 17.5 punti e 8.1 assist di media) e Gerel David Simmons, quest'ultimo sbarcato dalla Turchia a febbraio. L'ex Trieste Stefano Bossi, l'ala Cosimo Costi, i due centri Tommaso Guariglia e Samuele Moretti, l'ottimo Alessandro Bertini e i giovani Andrea Loro e Matteo Bogliardi completano il gruppo di coach Franco Ciani, esonerato e poi ripreso durante il cammino. Il club ha scelto di non rinunciare ad un condottiero navigato e stimatissimo per qualità tecniche e umane e ha avuto ragione.  

All'andata, in una Orzinuovi fredda e avvolta nella nebbia, Nardò non riuscì a riscaldare né la serata, né il suo cammino, incappando in una sconfitta (66-58) figlia di errori e amnesie varie. Una partita-cartolina della stagione granata, una domenica che lasciò (come altre) la sensazione di squadra incompiuta. Vorrei, ma non posso. 

HDL Nardò Basket-Gruppo Mascio Orzinuovi, penultima giornata di campionato, si gioca sabato 19 aprile al Pala San Giuseppe di Lecce. Palla a due alle ore 20:30. Gli arbitri designati per il match sono Angelo Caforio di Brindisi, Francesco Terranova di Ferrara e Francesco Praticò di Reggio Calabria. 

I biglietti per la partita possono essere acquistati in prevendita (con supplemento di 1 euro) sul portale Vivaticket al link https://shorturl.at/2aQ3c o presso la sede di Nardò Basket in via Volta n. 5 (aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 19). È possibile, inoltre, acquistare il biglietto al botteghino del palazzetto prima della partita. 

La partita sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. 

Commenti

È UN INCUBO, CENTO PASSEGGIA SUL TORO
ARRIVA ORZINUOVI, IL TORO VUOLE SCUOTERSI