Hdl Nardò Basket sostiene Plastic Free nell'evento in programma domani, sabato 28 ottobre, a Santa Maria al Bagno. I volontari pugliesi dell'associazione no-profit impegnata contro l'inquinamento da plastica e tutti coloro che vorranno unirsi all'iniziativa, saranno impegnati a ripulire la spiaggia della marina neretina a partire dalle ore 9. Alcuni sub del Centro di Speleologia Sottomarina APOGON, inoltre, provvederanno a ispezionare il fondale del tratto di mare antistante la spiaggia e a raccogliere i rifiuti presenti.
Il club granata ha raccolto con entusiasmo e convinzione l'invito della onlus perché da sempre impegnato nell'opera di sensibilizzazione delle giovani generazioni sulle questioni legate all'ambiente e, in particolare, all'uso della plastica. Ovviamente, alcuni rappresentanti di Nardò Basket daranno concretamente il proprio contributo in questa "sortita" anti-plastica in uno dei luoghi più belli e frequentati del litorale neretino. Ha raccolto l'appello di Plastic Free anche l'azienda Emme2, già partner di Nardò Basket.
"Il nostro obiettivo - spiega il marketing manager Gabriele Durante - è quello di contribuire a ripulire la spiaggia di Santa Maria al Bagno, coinvolgendo al massimo in quest'azione magari i nostri tifosi e tutta la comunità locale. Il successo dell'iniziativa, infatti, non sarà misurato soltanto dalla quantità di plastica e di rifiuti che raccoglieremo, ma anche dalla possibilità più o meno ampia che avremo di spiegare l'atteggiamento giusto rispetto all'uso della plastica e l'importanza di uno stile di vita "plastic free". Siamo convinti che lo sport sia uno straordinario veicolo di messaggi positivi e noi, oltre alla palla a spicchi, vogliamo essere sempre in prima linea quando si parla di giovani, di ambiente, di cultura e di sociale. Grazie a Plastic Free per averci dato questa possibilità".
Plastic Free è nata nel 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica. Nata come realtà digitale, l'associazione è cresciuta mettendo in campo diversi progetti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine e sensibilizzazione nelle scuole. In Puglia ha oltre 100 referenti. L'obiettivo è liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano i mari, i fiumi, gli ecosistemi e la salute delle persone. Basti pensare che oltre 12 milioni di tonnellate di plastica ogni anno finiscono in natura, con tutto quello che questo comporta.
Sul sito web dell'associazione, al link, è possibile iscriversi all'evento.
I referenti dell'organizzazione sono Simona Ciurlia (333 5315819) e Jacopo Carpentieri (351 8669016).
Commenti