Avantaggiato: "Sfoderiamo con orgoglio in tutta Italia le nostre origini e la nostra identità"
La canotta di HDL Nardò Basket per la stagione 2024/2025 omaggia Nardò e le sue radici. Nelle prime due giornate di A2, infatti, ha fatto il suo debutto la nuova maglia del Toro, ideata e realizzata dall'azienda neretina di abbigliamento sportivo Giemme Sport e graficamente ispirata appunto alla città e alla sua storia.
Sul bordino della canotta, nella parte posteriore, compare un piccolo riquadro con la scritta "Tauro non bovi", presente sullo stemma araldico della città. Il motto, che si traduce letteralmente con “Toro, non bue”, richiama il sentimento di fierezza dei neretini per le proprie origini. Origini che fanno riferimento alla leggenda di un toro che, in un tempo non meglio precisato, con la zampa anteriore scava nel terreno e fa scaturire uno zampillo d’acqua dal terreno, dove poi nascerà la città. Il toponimo “Nardò”, del resto, deriverebbe dal termine illirico “nar” (acqua), in riferimento proprio a questo episodio leggendario e, più ragionevolmente, alla ricca falda acquifera del territorio.
Lo stemma araldico è presente anche in un medaglione in pietra sulla fontana del toro di piazza Salandra, uno dei simboli della città. E sia nella versione granata (solitamente da trasferta) che in quella bianca (per le partite in casa), la canotta non a caso presenta sulla parte posteriore in basso la rappresentazione proprio della fontana, in bianco sfumato sulla canotta granata e in grigio sulla canotta bianca. La fontana, realizzata più di 90 anni fa e collocata su muro laterale della chiesa di San Domenico, distribuisce da sempre acqua pubblica a cittadini e turisti.
Giemme Sport e l'amministratore Giorgio Antico hanno voluto realizzare una canotta (con pantaloncini) con uno stile elegante, che presenta bordi e scritte bianche sulla versione granata e bordi e scritte granata sulla versione bianca. Lo sfondo non è omogeneo, ma è arricchito in parte da triangoli con leggere sfumature di colore, intorno ai quali sono stati adattati loghi, scritte e simboli. Giemme Sport ha realizzato anche la sopramaglia, tutta granata e nera, con triangoli ancora più accentuati nella colorazione e con la scritta "Tauro non bovi" sul bordino.
"Anche attraverso le maglie con cui scendiamo in campo nei palazzetti di tutta Italia - spiega il Gm Paolo Avantaggiato - sfoderiamo l'orgoglio delle nostre origini e della nostra identità. Noi siamo la squadra di basket di Nardò e del Salento e Giemme Sport, che ringrazio, ha colto perfettamente questa nostra attitudine e questa nostra voglia matta di identificarci con il territorio. È un modo di portare addosso i simboli della città e di mostrare a tutti cosa sono e cosa significano. In un certo senso, contribuiamo alla promozione di Nardò e del Salento".
Commenti