HDL Nardò Basket si arrende a Rivierabanca Basket Rimini solo nel finale di un'amichevole molto combattuta e già di buon livello, nonostante per entrambe le scorie dei carichi di lavoro delle ultime settimane. 

In riva all'Adriatico Dalmonte sceglie all'inizio il quintetto che probabilmente sarà quello titolare in campionato: Woodson, Mouaha, Stewart jr., Ebeling e Iannuzzi. Il terzo test della pre-season granata inizia sotto i migliori auspici con uno 0-8 molto convincente, con una difesa durissima e con uomini come Iannuzzi e Woodson in evidenza. Il parziale negativo, però, sveglia i padroni di casa che lentamente ritrovano le misure e tornano in partita. La fine del primo quarto segna comunque 17-19 per il Toro. La partita è molto equilibrata e piuttosto godibile. Nonostante Dalmonte sia privo di Thioune e Nikolic, fermi per piccoli acciacchi, e di Donadio, in Mongolia per il mondiale con la nazionale U23 3x3. Lo stesso coach granata deve gestire il minutaggio di Woodson, che sta facendo una preparazione dedicata e non ha molti minuti nelle gambe. L'americano del Mississipi, comunque, fa vedere cose egregie, nella lista dei migliori di giornata ci entra di diritto insieme a Mouaha, a Zugno e a capitan Iannuzzi, quest'ultimo particolarmente ispirato in fase offensiva. La seconda frazione si chiude 44-40 per Rimini, che sale di tono con il passare dei minuti e guadagna un vantaggio che arriva sino a 11 lunghezze. Alla fine del terzo quarto Nardò riesce almeno a limitare i danni, riuscendo a non disunirsi (67-56). Grazie anche a un buon Stewart jr., però, Nardò ha una fiammata in avvio di ultimo tempo (2-12 il parziale), che costringe coach Dell'Agnello a due time out molto ravvicinati. Gli ultimi minuti il Toro ha il pregio di giocarseli punto a punto, anche se la partita presenta ora alle due squadre il conto della stanchezza, inevitabile eredità di questo momento della stagione. Nel testa a testa finale evidentemente è più fresca Rimini che riesce a spuntarla di misura (85-81). 

Per HDL Nardò Basket un test molto impegnativo e indicativo dello stato dell'arte del lavoro di coach Dalmonte e anche della condizione fisica. La prova, nonostante le rotazioni ridotte, è stata complessivamente buona, contro un avversario di ottima caratura. Servirà altro tempo e altre partite per integrare al meglio Woodson, che ha mandato già segnali più che confortanti (20 punti per lui a referto). Già in palla Stewart jr. (18 punti) e Iannuzzi (17).

Prossimi appuntamenti del mini-ritiro tra Emilia e Toscana l'amichevole di giovedì (ore 18) a Zola Pedrosa (Bologna) contro Fortitudo Bologna e nel weekend a San Sepolcro (Arezzo) la Dukes Cup, che vedrà il Toro scendere in campo sabato (ore 20:30) contro Scafati e domenica in una delle due finali del torneo (alle 15 quella per il terzo e quarto posto e alle 18 quella per primo e secondo), che saranno determinate dall'esito dell'altra semifinale tra Pesaro e Avellino.

Commenti

NARDÒ BASKET SERRA LE FILE
HDL SULLA STRADA GIUSTA, CON BOLOGNA TEST IN EQUILIBRIO