Due settimane di lavoro per ritrovare fiato, freschezza e fiducia. Un "laboratorio", quello granata, messo in piedi per capitalizzare al massimo il rinvio della partita interna con Cividale e rimettersi sui giusti binari dopo 4, dolorosi, scivoloni. A Orzinuovi domenica la verifica di tutto questo, in una partita che è un banco di prova severo contro un avversario che ha 4 punti in più in classifica e qualche grattacapo in meno. In terra bresciana servirà reagire sia dal punto di vista caratteriale che tecnico, innanzitutto fornendo risposte e riscontri al messaggio lanciato da Luca Dalmonte nel dopo match ad Avellino. "Il tempo della comprensione" è finito, aveva detto il coach granata.

"Inizio in modo insolito rispetto alle mie abitudini, parlando del mio collega - dice Luca Dalmonte - Franco Ciani è bravo bravo. Forte del passaggio con i suoi "fedelissimi" da Torino ha costruito e allena una squadra solida, con identità nelle due parti del campo. Per quanto ci riguarda, l'obiettivo numero uno è recuperare più di un singolo da una settimana ad alto livello di difficoltà, evitando che le criticità diventino odiosi alibi. L'altro obiettivo è negare tiri e punti nei primi 6/9 secondi delle azioni gestendo al meglio il ritmo della partita".

Nella città orceana in estate è approdato un po' di Torino dello scorso anno, dal coach Franco Ciani agli ottimi Vencato e Pepe. Tra gli altri, ci sono due americani di buonissimo livello, bravi, rodati in questo torneo e con numeri personali già interessanti, come Devoe e Williams. Squadra insidiosa, insomma, che ha perso a Rieti domenica dopo una prova comunque abbastanza convincente.

"Ad Avellino non è andata come volevamo - dice il play Ruben Zugno - per questo abbiamo approfittato della pausa per lavorare sui difetti e sulle cose che non hanno funzionato. Sono contento di quello che abbiamo fatto in questi giorni. Orzinuovi è un'ottima squadra, ben allenata e molto fisica, praticamente in tutti i ruoli. Credo siano una delle squadre più fisiche del campionato. Dovremo essere duri e concentrati, evitando di subire a rimbalzo e difendendo nel miglior modo possibile".  

         

Gruppo Mascio Orzinuovi-Hdl Nardò Basket, dunque, si gioca domenica 1° dicembre al Palazzetto dello Sport di Orzinuovi (Brescia). Palla a due alle ore 18. Gli arbitri designati per il match sono Duccio Maschio di Firenze, Alberto Morassutti di Gradisca d'Isonzo (Gorizia), Matteo Roiaz di Muggia (Trieste). 

La partita, come sempre, sarà visibile in diretta streaming per abbonati su LNP Pass. Radio Centrale, invece, farà la diretta radio su www.radiocentrale.net

Commenti

IL TORO RIPARTE DA ORZINUOVI, SERVE UNA REAZIONE
SEGNALI DI VITA, MA A ORZINUOVI ARRIVA UN ALTRO KO